Medicina Naturale

DOLORI REUMATICI

La cura naturale dei dolori reumatici prevede: 

Un trattamento che attenua il dolore, rilassa la muscolatura e ridona al nostro corpo un profondo benessere. 

Prima fase

Dieta naturale antireumatica:

si fonda su scelte quantitative per ridurre il peso e i dolori che da questo derivano e su scelte qualitative per ridurre l’infiammazione e i dolori che da questa derivano.

Seconda fase

Trattamenti naturali antireumatici

Per uso interno: rimedi naturali che assunti sotto forma di capsule o gocce esercitano un effetto antidolorifico ed antinfiammatorio.

Per uso esterno: rimedi naturali che applicati sulla pelle mediante massaggio esercitano un effetto antidolorifico ed antinfiammatorio.

Nel dettaglio

Prima fase

Un’alimentazione corretta, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, riduce l’obesità e l’infiammazione che da questa deriva. 

Il tipo di alimentazione cambierà in funzione dello scopo che si vuole raggiungere.

Per ridurre il sovrappeso dovuto all’obesità l’alimentazione dovrà essere a basso contenuto di calorie. Pertanto, mentre andrà limitato o abolito il consumo di dolci, formaggi, salumi e alcolici, andrà parimenti privilegiato il consumo di cereali, legumi, ortaggi e frutta. Lo schema dietetico elaborato a scopo dimagrante sarà personalizzato in base alle caratteristiche fisiche del paziente e precisamente in base all’età, al peso corporeo, alla statura, al sesso di appartenenza, allo stile di vita e al fabbisogno energetico. Dovrà ricalcare il modello mediterraneo in quanto è l’unico che goda di prove scientifiche di efficacia, andrà modificato ogni mese in relazione ai cambiamenti del soggetto, si fonderà sulla dissociazione dei cibi per ridurre il sovraccarico funzionale degli apparati della nutrizione, prevederà la possibilità di invertire i pasti nell’ambito della giornata o della settimana per agevolare il soggetto dal punto di vista organizzativo, consentirà di pesare gli alimenti con una certa tolleranza che sarà proporzionale alla loro densità energetica, non escluderà nessun gruppo alimentare per ottenere un completo equilibrio.

Seconda fase

Il trattamento naturale consiste nell’assunzione di integratori naturali che riducono l’infiammazione e il dolore nonché in applicazioni sulla cute di sostanze vegetali mediante il massaggio. 

La sinergia tra azione antinfiammatoria, miorilassante, vasodilatatoria e disintossicante dei trattamenti naturali dona un’azione benefica completa.

I principi attivi rilasciati attenuano il fenomeno infiammatorio. Scompaiono così dolori e rigidità ed i movimenti riprendono liberamente.

Molte persone intolleranti ai farmaci trovano nel trattamento naturale dei dolori risultati eccellenti e concreti.

Follow by Email
Twitter
YouTube
LinkedIn