Cosmesi Naturale

CELLULITE

La cellulite è caratterizzata da un abnorme accumulo di grasso in particolari distretti corporei come le natiche, le cosce, le ginocchia e le braccia, dove, per difficoltà primarie o secondarie, si ha un rallentamento della circolazione linfatica e sanguigna. Si verifica così una tendenza al ristagno delle scorie metaboliche, con iniziale intossicazione locale e conseguente infiammazione.

A differenza della normale adiposità generalizzata o localizzata, caratteristica di chi tende ad ingrassare, la cellulite si manifesta come un particolare fenomeno localizzato che interessa il tessuto adiposo, che può coesistere con l’obesità, ma che può presentarsi anche in individui assolutamente non inclini ad ingrassare.

Attualmente sembra che l’insorgenza della cellulite dipenda da più fattori legati a caratteristiche individuali. Certamente squilibri ormonali e disturbi circolatori sono le principali cause di questa patologia.

La cellulite è un problema che inizialmente interessa il tessuto adiposo sottocutaneo, si estende poi al derma sovrastante, provocando col passare del tempo alterazioni più superficiali, percepibili anche al tatto, e trasformazioni epidermiche visibili a occhio nudo, che producono un danno estetico, deformando la linea del corpo. Il tessuto è aderente alla muscolatura e, preso tra le dita, non forma pieghe, ma risulta dolente, duro e lucido, presentando un aspetto a buccia d’arancia. Il disturbo estetico è tanto più evidente quanto più il soggetto è magro. La cellulite, tuttavia, non deve essere confusa con l’obesità. La diagnosi clinica è facile ed uno specialista è in grado di riconoscere, con un esame accurato di palpazione, se la paziente sia obesa o presenti una cellulite ad un determinato stadio. Esistono comunque delle moderne tecniche diagnostiche che si possono eseguire facilmente e sono del tutto innocue. Una di queste è l’ecografia adipometrica.

Trattamento locale naturale:

  • Fase iniziale: 

il paziente viene studiato attraverso la visita medica, la termografia, la videocapillaroscopia e l’ecografia adipometrica. 

  • Fase intermedia:

il paziente viene fatto comodamente sdraiare su un lettino e sulla regione interessata dalla cellulite vengono applicate sostanze naturali in liquidi, in gel o in paste.

  • Fase terminale:

il paziente viene sottoposto ad una fase di delicato massaggio locale per aumentare la circolazione e favorire l’assorbimento dei prodotti naturali nella sede della cellulite.

Follow by Email
Twitter
YouTube
LinkedIn