Quali sono gli alimenti che provocano più frequentemente gonfiore addominale?

I cibi che, una volta giunti nell’intestino, fermentano e producono gas, creando tensioni a livello addominale, sono quelli che contengono maggiori quantità dei cosiddetti foodmap, i carboidrati responsabili del gonfiore. Nessun alimento è privo di foodmap, ma alcuni ne contengono più di altri: ecco perché è fondamentale imparare a distinguerli e a moderarne il consumo per una settimana al mese senza, tuttavia, eliminarli del tutto. I benefici saranno immediati.

Del resto e scelte alimentari incidono fortemente sulla produzione di gas a livello intestinale sia direttamente che indirettamente. Occorre evitare particolarmente, bibite gassate, spumanti e vini frizzanti, mollica del pane, alimenti industriali molto lievitati compreso il pane in cassetta, maionese o altre salse elaborate, panna montata, frappè, frullati e altri cibi ricchi di aria, dolci, chewing-gum, caramelle, alimenti dolcificati con polialcoli (sorbitolo, mannitolo, xilitolo).

Su indicazione del medico o con il suo assenso, è possibile utilizzare preparati presenti in commercio contenenti l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune delle componenti di legumi, frutta, verdura e cereali che fermentando possono contribuire al meteorismo oppure prodotti come carbone vegetale, argilla e simeticone in grado di legarsi e intrappolare nella propria struttura sostanze gassose facilitandone l’eliminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Twitter
YouTube
LinkedIn