Il Professor Pitrolo Gentile spiega come vivere meglio

ABBIATEGRASSO – Mercoledì 15 novembre

Il Prof. Luca Mario Pitrolo Gentile ha tenuto una conferenza, presso l’ex Convento dell’Annunciata, per parlare di un fenomeno inevitabile per tutti gli esseri viventi: l’invecchiamento.

In una parola è racchiuso il processo naturale, continuo e graduale di mutamento del corpo. L’insieme dei molteplici cambiamenti che avvengono nell’organismo, con il progredire dell’età, è una fase normale dello sviluppo biologico. Il punto di vista medico-scientifico rivela che l’invecchiamento consiste in un processo di degenerazione che coinvolge organi, tessuti e cellule arrivando alla fine della vita.

Ciò avviene a causa del progressivo indebolimento dell’organismo e rallentamento delle funzioni fisiologiche.L’inizio di questo processo avviene intorno ai 30 anni, dopo il raggiungimento della maturità. È interessantescoprire che le persone non s’interessano a questo inevitabile destino, finché i problemi non prendono ilsopravvento sulla salute. Alla conferenza erano presenti individui con un’età media elevata. In questo lungoperiodo della vita avviene una graduale diminuzione della funzionalità dei vari organi, oltre al progressivoaumento delle malattie croniche. I principali responsabili di tale declino sono i cosiddetti “Radicali Liberi”. Essisono atomi o molecole danneggiate che, a loro volta, deteriorano le cellule del corpo umano intaccando ilSistema Immunitario.

Il Prof. Pitrolo ha spiegato in modo semplice ed esaustivo il significato e la funzione dei Radicali Liberi, nonchécome prevenire i danni da loro causati all’organismo umano. Se tali molecole, o atomi, sono prodotte ineccesso attraverso le risorse interne dell’organismo, il metabolismo subisce un’alterazione che, a sua volta,danneggia i tessuti.

I danni ai tessuti prendono il nome di “Stress Ossidativo” e possono portare l’aterosclerosi e l’ipertensione, il morbo di Parkinson o la malattia di Alzheimer, il diabete o l’obesità oppure i tumori. I fattori responsabili della produzione dei radicali liberi possono essere anche di tipo ambientale, come l’inquinamento o le droghe, il fumo attivo e passivo, l’alcol e i farmaci, i raggi ultravioletti e le radiazioni ionizzanti, lo stress psicofisico prolungato e alcuni additivi o sostanze tossiche presenti negli alimenti.

L’organismo usa naturalmente un sistema efficace per mantenere in equilibrio le funzioni vitali: gli antiossidanti. Essi sono degli enzimi in grado di decomporre e sequestrare gli agenti ossidanti. Essi riescono, di solito, a ripristinare gli atomi distrutti e i radicali liberi tornano a essere atomi sani. In alcuni casi è necessario aiutare questi enzimi assumendo con l’alimentazione integratori utili e cambiando stile di vita. Alcuni antiossidanti naturali sono la vitamina A, C, E, il selenio, il licopene e il coenzima Q10. Durante la lezione delProf. Pitrolo è emerso che l’esercizio fisico è utile per aumentare la quantità di energia prodotta dall’organismo, ma incrementa anche la produzione di agenti ossidanti.

Luca Mario Pitrolo Gentile è un medico dietologo nutrizionista, nato a Milano e residente in Abbiategrasso, appassionato cultore dello studio delle piante medicinali e della nutrizione umana. Ha insegnato medicina naturale presso diversi istituti culturali, tra cui la Fondazione Luigi Clerici di Abbiategrasso e la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo.

Sul finire della conferenza il Prof. Pitrolo si è reso disponibile per maggiori informazioni rispondendo alle domande del pubblico in sala. Egli ricorda che sul suo sito www.lucamariopitrologentile.it è possibile trovare tutte le informazioni utili riguardo allo “Studio di Cure Naturali”. Il Professore ha collaborato con varie testate della Casa Editrice Arnoldo Mondadori, come Star Bene e Marie Claire, e con Rai 2 per la realizzazione del programma “Segreti per voi”. Ci si auspica di vedere altri programmi culturali, a favore della salute dell’individuo, sui mezzi di comunicazione di massa. L.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Twitter
YouTube
LinkedIn