Articolo di gennaio 2023

Depurazione e Dimagrimento

Depurazione e Dimagrimento

Dopo gli inevitabili eccessi alimentari di Natale e Capodanno per molti è giunto il momento di tirare le somme. Infatti, chi ha ceduto alle tentazioni, senza preoccuparsi troppo delle calorie ”ingurgitate”, presto dovrà fare i conti con qualche chilo in più: durante le feste la linea è messa a dura prova. L’alimentazione, più ricca di grassi e zuccheri (quindi più calorica), aggiunge facilmente uno o due chili supplementari a quelli che già si accumulano in media durante l’inverno. Sono tanti gli Italiani che, dopo aver esagerato con pandoro, panettone, zampone e altre leccornie, dovranno correre ai ripari per smaltire i chili di troppo, accumulati durante le Feste. Nell’attesa di rivolgervi a Medici qualificati per intraprendere un programma dimagrante e, soprattutto, personalizzato, potete, tuttavia, cercare almeno di disintossicare il vostro organismo. L’importante è iniziare subito e non cedere alla tentazione di rimandare ulteriormente il momento in cui dare inizio alla depurazione.

Ecco alcuni preziosi consigli che, pur non potendo sostituirsi ad un programma dietetico personalizzato, possono aiutarvi a migliorare qualitativamente la vostra alimentazione.

Ricordate che la colazione è il pasto più importante e deve apportare il 20-25% delle calorie necessarie per tutta la giornata. Una buona colazione vi darà l’energia necessaria per essere attivi con il corpo e con la mente, vi farà evitare di sentire fame fuori pasto e di cercare cioccolato o zuccheri. Quando verrà saltata, vi farà arrivare affamati a pranzo e a cena, facendovi mangiare più del dovuto.

A pranzo e cena mangiate sempre verdure crude o cotte: contorni di insalata, sedani, finocchi, minestroni, zuppe, verdure stufate al forno, etc. aiutano ad aumentare i volumi del pasto, senza aggiungere significative calorie. Attenzione ai condimenti e al sale, da aggiungere con parsimonia. Non dimenticate i preziosi vegetali della stagione invernale, come broccoli, spinaci, zucca, radicchio, verza, etc., ottime fonti di vitamine e sali minerali, che ci aiutano a sostenere le difese immunitarie e combattere il freddo.

Alternate le pietanze: pesce, carne, uova, legumi, latte e formaggi non devono mai mancare, durante la settimana, a pranzo e a cena, per garantire il fabbisogno di proteine. Prediligete carni magre (come pollo, tacchino o vitello), consumate liberamente pesce (utile il salmone una volta a settimana per i preziosi grassi omega 3 in esso contenuti), uova (una volta a settimana, l’albume d’uovo è una proteina ad alto valore biologico), formaggi meglio stagionati (più facili da digerire e ricchi di proteine).

Mangiate frutta 2-3 volte al giorno, prediligete quella di stagione, in inverno soprattutto agrumi, mele, pere e kiwi, poiché sono frutti ricchi di vitamine e fibre. Gli zuccheri semplici della giornata dovrebbero essere quelli della frutta fresca e di stagione, che potete consumare anche come spuntini.

Idratatevi correttamente. Di solito, ci si preoccupa dell’idratazione solo in estate, ma anche durante la stagione fredda il corpo perde acqua che va ripristinata bevendo. Via libera ad acqua, tisane, infusi o tè, mangiate tanta verdura e frutta, seguite una dieta più liquida (brodi, zuppe, minestroni, vellutate). Attenzione però alle bevande alcoliche: non idratano, non riscaldano e apportano molte calorie.

Mangiate cereali integrali: pane e pasta di tipo integrale aiutano a saziarci meglio e a contenere le calorie. Quando si ha una fame più spiccata, prediligete pane e pasta integrali. Con questi alimenti il corpo assumerà anche le corrette quantità di fibre, utili per il benessere intestinale.

Fate spuntini sani. Sostituite snack salati, dolci, caramelle o cioccolato con un pugnetto di frutta secca a guscio oleaginosa: noci, nocciole o mandorle. I semi oleosi sono indispensabili in una dieta sana, ma vanno consumati sempre con moderazione (15-20 g al giorno) sia perché sono calorici, sia per mantenere il corretto equilibrio dietetico tra Omega 3 e Omega 6.

Tuttavia, benché i consigli dati siano utili a scopo depurativo, prima di avventurarvi “in solitaria” nell’impresa di perdere peso, ricordate sempre, che, per non commettere errori pericolosi per la salute, è meglio affidarsi a professionisti qualificati, evitando le lusinghe del “fai date”.

Studio di cure naturali

Professor Luca Mario PITROLO GENTILE 

Medico Dietologo e Nutrizionista

Tel. 0294964925

Tel. 0294602864

Whatsapp e Mobile 3331682902 

e-mail: lucamario.pitrologentile@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Twitter
YouTube
LinkedIn