Durante i normali processi metabolici vengono prodotti i radicali liberi, molecole estremamente reattive che, legandosi a proteine e materiale genetico, possono danneggiare il nostro organismo. Tra i bersagli dei radicali liberi si annoverano anche le cellule nervose che nel cervello sono deputate alla soppressione del…
Lo studio della composizione corporea si basa sull’applicazione di modelli che presuppongono la suddivisione del corpo umano in compartimenti. Usualmente si fa riferimento ad un particolare modello a due compartimenti nel quale il corpo umano viene diviso nel compartimento della massa grassa, che identifica…
La diagnosi del sovrappeso e dell’obesità si fonda sull’adeguata conoscenza della composizione corporea. Non c’è nutrizionista che voglia definire i bisogni nutrizionali ed energetici di particolari gruppi di soggetti o dietologo che voglia valutare l’effetto positivo o negativo di regimi dietetici che possa esimersi dall’adeguata quantificazione della massa magra, della massa grassa e dell’acqua corporea. Da queste necessità deriva l’impegno degli studiosi per identificare e validare formule di calcolo e strumenti…